INFORMAZIONE ALLA EFFETTUAZIONE DELLA SONOISTEROGRAFIA

Che cos'è la Sonoisterografia e come si effettua?

La sonoisterografia è una procedura diagnostica che permette di visualizzare l'interno della cavità uterina. L'effettuazione della sonoisterografia prevede, dopo posizionamento di speculum in vagina, l'inserimento di un catetere plastico sterile monouso all'interno dell'utero attraverso cui viene introdotta soluzione fisiologica sterile come mezzo di contrasto. Questa preparazione viene poi seguita da un'ecografia trans-vaginale per la valutazione diagnostica

Indicazioni:

Costituiscono indicazione alla sonoisterografia una sospetta patologia endocavitaria, sanguinamenti uterini anomali in pre- e post-menopausa, riscontro ecografico di lesioni o ispessimenti focali o diffusi dell'endometrio, o una valutazione insoddisfacente dell'endometrio con l'ecografia transvaginale. Costituiscono anche indicazioni all'esame la sterilità di coppia ed il supporto alla chirurgia endoscopica.

Obiettivi della metodica:

Valutazione della morfologia della cavità uterina; Identificare e/o escludere patologie uterine endocavitarie; fornire indicazioni al chirurgo sul tipo di approccio chirurgico da seguire e valutarne i risultati conseguiti.

L'esame è effettuabile in tutti i casi?

Dai dati della letteratura, l'indagine non è effettuabile in una percentuale di casi compresa tra lo 0 e il 15%. Le cause possono essere legate a stenosi cervicale severa, che impedisce l'inserimento del catetere, incompetenza cervicale, miomi uterini multipli che impediscono una completa visualizzazione della cavità uterina o della rima endometriale insorgenza, in corso di esame di dolore pelvico e/o reazioni vagali che inducono a sospendere l'esame.

E' un esame che richiede una particolare preparazione?

Nelle pazienti in età fertile è consigliabile effettuare l'esame in fase follicolare precoce, al termine della mestruazione e comunque prima dell'ovulazione (in pratica: entro il 10°-12° giorno del ciclo per le pazienti con ciclo regolare). L'esame deve essere effettuato previa esclusione di controindicazioni assolute all'accertamento stesso quali lo stato di gravidanza, una malattia infiammatoria pelvica o un piometra, mentre rappresentano controindicazioni relative una stenosi cervicale o una vaginite/endometrite. Non esistono attualmente evidenze sulla necessità di effettuare sistematicamente premedicazione con FANS e/o antibioticoterapia.

E' un esame doloroso? Possono verificarsi complicazioni?

Generalmente, la sonoisterografia è un esame di facile esecuzione, ben tollerato e con una bassissima incidenza di complicanze. E' possibile la comparsa di effetti collaterali in una percentuale molto modesta di casi che consistono in dolore pelvico, sintomi vagali, nausea, vomito in corso di esame o dolore pelvico o perdite ematiche vaginali nelle ore successive all'esame stesso. Le rare complicanze riportate consistono in febbre che si risolve spontaneamente ma che a volte può richiedere antibioticoterapia, peritonite.

Quali sono i limiti di questo esame diagnostico?

L'accuratezza diagnostica è buona ma non assoluta per la diagnosi di patologie focali (polipi, sinechie, miomi). In caso di esito positivo o dubbio dell'indagine può rendersi necessario un approfondimento mediante ulteriori indagini (es. isteroscopia, biopsia)