Ostetricia: Attivita fisica in gravidanza

In gravidanza si può tranquillamente continuare a svolgere un'attività fisica; ovviamente dipende anche e soprattutto dal tuo stato di salute. Fare attività fisica può apportare benefici e aiutarti a rilassarti, se non esageri e se scegli di praticare una disciplina dolce.

Perché fare attività fisica

In generale, se sei in buona salute, non hai nessun motivo per smettere di svolgere un'attività fisica, anche perché può essere un momento molto piacevole sia per te che per il tuo bambino. Sarai più rilassata e ti prenderai cura del tuo corpo, che cambia con il passare dei mesi. Per farlo, scegli una pratica sportiva particolarmente dolce.

Cosa non fare

Bisogna evitare qualunque attività fisica che ti esponga al pericolo di cadute o a traumi di qualsiasi tipo. Lo sci, l’equitazione o la scalata sono fortemente sconsigliati, perché queste discipline presentano un rischio di cadute troppo elevato. L’atletica deve essere sospesa ma in generale tutti gli sport di gruppo o da combattimento, nei quali le scosse sono frequenti, non devono essere praticati.

Cosa fare

  • Camminare: per tutte le future mamme, camminare è un buon modo per muoversi.
  • Nuoto: Che tu sia una buona o una cattiva nuotatrice, il nuoto è lo sport migliore da praticare durante la gravidanza. Oltre alle sue virtù rilassanti, migliora la tua respirazione, e fa anche lavorare il perineo rafforzando i muscoli per il parto.
  • Yoga: È allo stesso tempo uno sport ed un’eccellente preparazione al parto. I vantaggi sono quasi identici a quelli del nuoto.
  • Pilates: questo sport permette di alleviare alcuni dolori legati alla gravidanza e di controllare meglio la tua respirazione.